Architettura e Design


 


Architetture in terra d'Arezzo

Presentazione della rivista "Architetture città e territorio Arezzo"

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Architetture in terra d'Arezzo

"Architetture città e territorio Arezzo" è la nuova rivista quadrimestrale di architettura design e creatività, facente parte della collana nazionale Architetture città e territorio, nata con il fine di documentare le realtà locali in Italia. Oltre ad Arezzo, sono previsti focus su Firenze e Massa.

L'iniziativa editoriale ha come obiettivo illustrare e divulgare le opere meno conosciute e più rappresentative realizzate negli ultimi anni nei nostri territori, con la convinzione che ogni architettura sia legata al proprio contesto e sulla base di questo debba essere analizzata. Vuol essere dunque una specie di osservatorio sull'architettura e sulle arti contemporanee del paesaggio italiano che, attraverso una rete di riviste locali, identifica delle specifiche realtà culturali

Per quando riguarda il periodico aretino, curato dagli architetti Andrea Iacomoni  e Roberto Pasqualetti e che sarà presentato venerdì 18 gennaio all’Urban Center Casa dell’Energia di Arezzo, si pone come “oggetto” di dibattito, comunicazione e divulgazione su temi importanti dell’architettura e dell’urbanistica in terra di Arezzo, con uno sguardo ai caratteri identitari, riferimenti essenziali per un confronto tra la storia e il contemporaneo. “In questo senso pensiamo che questa rivista - sottolineano i due architetti curatori - possa suscitare l’attenzione di chi crede che la consapevolezza diffusa dell’importanza del nostro patrimonio storico-artistico stimoli sempre più azioni di tutela e riqualificazione delle nostre città, per un confronto tra cittadini, professionisti, amministrazioni, imprese ecc... Particolarmente attenti ai cambiamenti in atto, la rivista, unica nel territorio aretino, raccoglie questa necessità, mettendosi a disposizione di chi crede nell’importanza dell’architettura”. con gli interventi del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e Paola Gigli, Presidente degli Architetti di Arezzo, la rivista ‘Architetture città e territorio Arezzo‘, periodico quadrimestrale di architettura, urbanistica, arte e comunicazione, edita da Edifir, nata nel 2008 all’interno della collana nazionale ‘Architetture città e territorio’, che ha l’obiettivo di illustrare le architetture più rappresentative dei vari territori provinciali. ‘


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante