Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Anteprima del nuovo Whitney Museum disegnato da Renzo Piano

Il Whitney Museum, disegnato da Renzo Piano a Manhattan, è stato inaugurato nel 2015.

L'opera si snoda attraverso nove piani ed è costata 760 milioni di dollari (equivalenti più o meno a 600 milioni di euro). Sono stati resi necessari ulteriori lavori per la impermeabilizzazione dei basamenti, dopo che l'uragano Sandy che, lo scorso autunno, ha allagato la costruzione. Con il supporto poi dei massimi esperti mondiali di ingegneria idraulica verrà creato un sistema di portiere e di vetrate stagne; il tutto circondato da dighe provvisorie di alluminio.

Il nuovo Whitney Museum, che si avvale anche della collaborazione con Cooper, Robertson & Partners, è stato progettato come estensione della struttura già esistente, sulla Madison Avenue, presso il Meatpacking District a Manhattan lungo l'Hudson River, collocandolo all'interno del più grande distretto culturale-artistico del mondo.

La neo-struttura ospiterà oltre 50mila metri quadrati di superficie di gallerie al chiuso e ulteriori 13mila metri quadrati di spazio espositivo all'aperto disposto su una serie di terrazze che si affacceranno sull'High Line Park. Uno spazio sarà dedicato anche alle esposizioni temporanee allestite in 18mila metri quadrati, insomma la più grande galleria senza colonne di tutta New York City.

Hai trovato interessante l’articolo “Anteprima del nuovo Whitney Museum disegnato da Renzo Piano”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Scatto dell'architetto Renzo Piano

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.