Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Al prossimo Salone la nuova collezione dei Fratelli Boffi, omaggio a Robert Adam

Forme scultoree che prendono ispirazione dal classico, ma rivisitate in chiave moderna sono il leit motiv di After Adam, la nuova collezione di Fratelli Boffi creata dagli architetti inglesi Archer Humphryes i quali hanno voluto rendere un esplicito omaggio al progettista scozzese del XVIII secolo Robert Adam in occasione del Salone del mobile 2014. Ciò che gli architetti Archer Humphryes hanno voluto realizzare è una raccolta di arredi che risponde al comfort contemporaneo, rimanendo modernamente funzionale, pur non distaccandosi dalla preziosa eredità della tradizione. L’intero concept si sviluppa attraverso moduli di elegante semplicità incentrati sulla reinterpretazione di opere di Adam ispirate alla decorazione georgiana a cui si aggiunge l’attento tocco ingegneristico e profondamente attuale degli architetti inglesi. Anteprima di After Adam, il tavolo Four Tetrarchs, imponente e maestoso con i suoi 3.50 metri di lunghezza, mette insieme in maniera esemplare tradizione e modernità. La linearità del piano monumentale in rovere grigio viene decorato dalla diversa direzione delle venature del legno, creata dalla divisione in quattro del top, che confluiscono al centro. In pieno contrasto con il minimalismo, le quattro gambe sono invece definite da una lavorazione tornita caratterizzata nella prima parte da linee fluide e arrotondate che finiscono in maniera più netta in un tronco di cono, quasi a ricordare forme stilizzate degli scacchi da gioco. Four Tetrarch, sintesi ideale dell’intera collezione, è contraddistinto da un equilibrio scultoreo che combina rigorose proporzioni geometriche d’ispirazione classica e architettonica ad affascinanti decorazioni minimal. Inoltre, la ricerca sul legno e le essenze particolari, tipica di Fratelli Boffi, gli dona ulteriore ricchezza in una inconsueta armonia tra sobrietà ed eccesso.                  

Hai trovato interessante l’articolo “Al prossimo Salone la nuova collezione dei Fratelli Boffi, omaggio a Robert Adam”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Salone del mobile Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore Benedetto Fiori

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.