Architettura e Design


 


A Stoccolma sorgerà il grattacielo con le piume a tinte green

Lo Strawscraper produrrà energia pulita sfruttando la forza del vento

A Stoccolma sorgerà il grattacielo con le piume a tinte green

Cartoline da Stoccolma dove la città è finita in prima pagina per un progetto decisamente originale. Si tratta del grattacielo Strawscraper, ovvero un edificio che rappresenta un vero e proprio progetto di design ecosostenibile. La struttura infatti, secondo i piani, sarà in grado di produrre energia pulita sfruttando la forza del vento.

Dunque nelle intenzioni dei progettisti le energie green saranno al centro della costruzione. Ma come è possibile? Il tutto è stato pensato grazie all'utilizzo della tecnologia piezoelettrica che consentirà di produrre energia pulita sfruttando il vento che viene "catturato" dalle cannucce di vetro presenti nella superficie dell'edificio e trasformandolo in elettricità. Energia eolica verde.

L'edificio Strawscraper sorgerà sulla base di un palazzo già esistente, il Söder Torn, che attualmente è formato da ventisei piani ma che con il nuovo progetto in cantiere sarà ampliato fino a raggiungerne i quaranta. Le pareti magiche che producono energia pulita (sembrano delle piume!) si illumineranno di notte rendendo suggestivo il panorama della capitale svedese che si candida con pieno merito ad avere il grattacielo più cool (e utile) d'Europa.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante