Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Nizza un eco – stadio che è un gioiellino di sostenibilità

La squadra di calcio francese del Nizza non figura attualmente tra le più blasonate d'Europa. Club dalla ricca tradizione e dal passato prestigioso (4 titoli francesi in bacheca) ma da anni a digiuno di importanti trofei, quest'anno parteciperà all'Europa League senza particolari obiettivi di vittoria. Anche se un riconoscimento è in arrivo: a partire dal prossimo mese potrà vantarsi di giocare in uno degli stadi più moderni del mondo, cosa che, ahinoi, in Italia non li vediamo nemmeno con il binocolo. Lo stadio Allianz Riviera è stato disegnato dallo studio dell'architetto Jean-Michel Wilmotte e rappresenta anche un buon esempio di edificio eco - sostenibile. Un vero e prorio eco - stadio. Una parte della struttura è stata realizzata in legno, sul tetto dell'edificio sono stati installati i pannelli fotovoltaici ed esiste addirittura un meccanismo che consentirà di raccogliere l'acqua piovana che verrà sfruttata per l'irrigazione del manto erboso. Grazie al sistema di ventilazione naturale e di riscaldamento geotermico lo stadio non solo è in grado di sostenersi dal punto di vista dell'energia ma potrà garantirla anche per le zone limitrofe. Astenersi poltroni, pare che a vedere le partite ci si arrivi con un comodo servizio navetta! Oltre ai match del Nizza e quelli dei Campionati Europei 2016 che si svolgeranno appunto in Francia, la struttura ospiterà anche partite di rugby, concerti e il Museo dello Sport francese. 35.000 posti a sedere la capienza, poco più di due anni la durata dei lavori. Un gioiellino.

Hai trovato interessante l’articolo “A Nizza un eco – stadio che è un gioiellino di sostenibilità”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Energie rinnovabili

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.