Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Bologna una rassegna dedicata alla cultura di Tokyo

La galleria ONO arte contemporanea di Bologna dedica uno speciale alla cultura e l'arte del Giappone che da sempre è una culla di espressioni culturali e anche architettoniche e di design. Il progetto, realizzato in collaborazione con NipPop e con Paola Scrolavezza e Francesco Vitucci della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, prevede anche quest’anno un ciclo di cinque appuntamenti dedicati a Tokyo, metropoli dell’est per eccellenza, culla di mode, tendenze e culture che dal Giappone si irradiano inarrestabili oltreoceano, fino a raggiungere ormai velocissime l’Europa, e l’Italia. La rassegna prende il titolo di EASTant Metropolis e si propone non solo come un semplice viaggio alla scoperta di Tokyo ma anche un’esplorazione della dimensione più intrigante e "pop" delle sue strade e dei suoi quartieri, per comprenderne le radici e le potenzialità, oltre ai clichés e gli stereotipi più diffusi. Modelli di genere, forme della cosiddetta otaku culture, quotidianità, street fashion, travestitismo, icone pop. Il prossimo appuntamento in programma è per mercoledì 9 aprile alle ore 18.30 con "Gender/Avenger: Modelli e contro-modelli di femminilità nell’arte contemporanea giapponese" a cura di Federica Cavazzuti.

Hai trovato interessante l’articolo “A Bologna una rassegna dedicata alla cultura di Tokyo”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Bologna

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.