Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Bologna Cersaie 2014, il salone internazionale della ceramica

La 32a edizione di Cersaie, il salone internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, si terrà a Bologna dal 22 al 26 settembre. L'evento quest'anno coincide con la celebrazione del 50° Anniversario della fondazione di Confindustria Ceramica, l’associazione di categoria che promuove Cersaie. In questo contesto Vittorio Borelli, presidente di Confindustria Ceramica parlerà della storia e delle prospettive del settore assieme ad altri ospiti. A seguire si terrà la cerimonia dei Confindustria Ceramica Distributor Awards ai quattro distributori, e cioè Francia, Germania, Australia e Italia, che si sono maggiormente distinti nei rapporti con l’industria ceramica italiana, mentre al termine verrà premiato anche il miglior progetto vincitore di Beautiful Ideas, il concorso di idee per il visual della pagina manifesto di Cersaie 2015.   Aspettando i nuovi progetti, si ricorda quello presentato la scorsa edizione dallo studio norvegese TYIN Tegnestue che a Sumatra ha realizzato un centro di formazione ed educazione per i coltivatori e gli operai del settore della cannella, con l'obiettivo di migliorare le loro precarie condizioni di lavoro. Un progetto che è costato 90 giorni di tempo, 70 operai, una segheria, otto bufali e 30mila euro. L'iniziativa portata avanti dagli architetti norvegesi risponde a un’architettura dove ogni cosa è funzionale a uno scopo e segue la necessità. Coinvolgendo attivamente la popolazione locale sia nella fase di progettazione che nella fase di costruzione dei progetti, TYIN Tegnestue ha creato un’area per lo scambio reciproco di conoscenze e professionalità. Il progetto ha fatto nascere una struttura in legno appoggiata su una base in mattoni e cemento, che ospita laboratorio, aule, uffici e cucina e dietro cui si sviluppa la foresta.

Hai trovato interessante l’articolo “A Bologna Cersaie 2014, il salone internazionale della ceramica”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Bologna

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.