Architettura e Design


 


Raccontare il territorio attraverso gli "Edifici dismessi"

Un progetto di rivalutazione delle costruzioni abbandonate

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Raccontare il territorio attraverso gli

Raccontare il territorio attraverso gli edifici che hanno fatto la storia della nostra nazione. Questo è l'obiettivo del nuovo challenge "Edifici Dismessi"; un progetto che mira a valorizzare e trasmettere in modo artistico (grazie all'uso delle immagini) il fascino degli edifici abbandonati ma anche per sensibilizzare temi ambientali come il concetto di riuso sostenibile da utilizzare come risposta al continuo consumo di nuovo suolo. Dunque tra gli obiettivi ci sarà quello di portare in primo piano tutti gli edifici industriali ed ex residenziali rimasti abbandonati ma che fanno parte del nostro patrimonio. Un viaggio virtuale nell’Italia fantasma della fatiscenza, tra ciò che non bello ma attraente conserva un potenziale grande da non sottovalutare.

L'iniziativa è a cura della community di Instagram Massa-Carrara in collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Massa Carrara, Gams giovani architetti Massa Carrara, e i due gruppi Legambiente di Massa e Carrara. Su www.edificidismessi.it le informazioni per partecipare al progetto.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante