Architettura e Design


 


Vico Magistretti

il designers milanese

Vico Magistretti

Vico Magistretti, architetto, designers, eclettico ideatore di design. Nasce a Milano nel 1920. Studia al Politecnico di Milano e si laurea nel 1945. Entra nello studio di architettura del padre, prima di aprirne uno proprio. Architetto, urbanista, designer e docente. Costruisce cinema, alberghi, edifici per uffici e abitazioni. Disegna mobili e lampade per Artemide, Gavina, Cassina, OLuce, De Padova. Tra i suoi più famosi lavori, ricordiamo la lampada Atollo (OLuce, 1977) e la sedia Selene.


Eclipse
Eclipse


"Ho dovuto fare, quasi sempre, del design per la necessità di completare o arredare gli edifici da me progettati e costruiti sotto una spinta di necessità, che è sempre buona consigliera nel cercare la semplicità, quasi che gli oggetti progettati dovessi costruirli con le mie mani.
Libreria Nuvola Rossa, Cassina 1977

Un bel libro sulla storia del Giappone ha per titolo The nobility of failure e potrei parafrasare quest’asserzione dicendo che la mia preferenza va, nel ricordo, ad alcuni di quegli oggetti, da me disegnati, che non hanno avuto particolare successo di pubblico: una lampada da casa di Artemide, mobile nello spazio (1970), un divano di Cassina con la coperta di cavallo, una libreria pieghevole e, per ultimo, la sventurata collezione Broomstick.
Divano Sinbad, Cassina 1981

Tutti oggetti disegnati solo come espressione di un concetto elementare che avrebbe potuto assumere forme diversissime (come poi ha assunto nelle numerose copie).


Dalu Lamp
Dalu Lamp


È, forse, il modo da me preferito di disegnare, perché esclude ogni preoccupazione stilistica formale anche quando, come ora, il mio intento si concentra sulle opportunità, come europeo, di non dimenticare la Storia e di fare del redesign prendendo a prestito, per non lasciarli morire come una specie in via di estinzione, vecchi modelli che, rivisitati e alterati per il nostro uso, diventano un’altra cosa e riportano nel presente un ricordo che si potrebbe perdere, mettendo così in atto, come in architettura, una particolare attenzione alle preesistenze ambientali anche nel design. Non abbiamo bisogno per questo, come gli Americani, di crearci un post-modern
".

Muore, il 19 settembre 2006, Vico Magistretti

Dopo una lunga malattia scompare a 85 anni Vico Magistretti



Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante