Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Vico Magistretti

Vico Magistretti, architetto, designers, eclettico ideatore di design. Nasce a Milano nel 1920. Studia al Politecnico di Milano e si laurea nel 1945. Entra nello studio di architettura del padre, prima di aprirne uno proprio. Architetto, urbanista, designer e docente. Costruisce cinema, alberghi, edifici per uffici e abitazioni. Disegna mobili e lampade per Artemide, Gavina, Cassina, OLuce, De Padova. Tra i suoi più famosi lavori, ricordiamo la lampada Atollo (OLuce, 1977) e la sedia Selene. "Ho dovuto fare, quasi sempre, del design per la necessità di completare o arredare gli edifici da me progettati e costruiti sotto una spinta di necessità, che è sempre buona consigliera nel cercare la semplicità, quasi che gli oggetti progettati dovessi costruirli con le mie mani. Libreria Nuvola Rossa, Cassina 1977 Un bel libro sulla storia del Giappone ha per titolo The nobility of failure e potrei parafrasare quest’asserzione dicendo che la mia preferenza va, nel ricordo, ad alcuni di quegli oggetti, da me disegnati, che non hanno avuto particolare successo di pubblico: una lampada da casa di Artemide, mobile nello spazio (1970), un divano di Cassina con la coperta di cavallo, una libreria pieghevole e, per ultimo, la sventurata collezione Broomstick. Divano Sinbad, Cassina 1981 Tutti oggetti disegnati solo come espressione di un concetto elementare che avrebbe potuto assumere forme diversissime (come poi ha assunto nelle numerose copie). È, forse, il modo da me preferito di disegnare, perché esclude ogni preoccupazione stilistica formale anche quando, come ora, il mio intento si concentra sulle opportunità, come europeo, di non dimenticare la Storia e di fare del redesign prendendo a prestito, per non lasciarli morire come una specie in via di estinzione, vecchi modelli che, rivisitati e alterati per il nostro uso, diventano un’altra cosa e riportano nel presente un ricordo che si potrebbe perdere, mettendo così in atto, come in architettura, una particolare attenzione alle preesistenze ambientali anche nel design. Non abbiamo bisogno per questo, come gli Americani, di crearci un post-modern". Muore, il 19 settembre 2006, Vico Magistretti Dopo una lunga malattia scompare a 85 anni Vico Magistretti

Hai trovato interessante l’articolo “Vico Magistretti”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Storie di Architetti.
Buona lettura!

Corso Como

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.