Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Una vecchia fabbrica trasformata in uno spazio multifunzionale creativo a S. Stefano di Magra

Il Comune di Santo Stefano di Magra, in provincia di La Spezia, ha presentato il piano di rigenerazione creativa dell'area dell'ex Ceramica Vaccari, uno spazio di 180mila metri quadrati all'interno del tessuto urbano, con un bando pubblico per la realizzazione di un progetto denominato "Nova", acronimo di Nuovo Opificio Vaccari per le Arti. L'area diverrà un laboratorio di sviluppo artistico e culturale. Primi eventi il 14 e 15 marzo. Disponendo in comodato gratuito di un'ampia parte dei 180.000 metri quadrati della ex Ceramica, il Comune ha deciso di assegnare così circa 8000 metri quadrati attraverso bando pubblico a chi presenterà un progetto impegnandosi a realizzarlo. Il bando sarà presentato in tutti i suoi dettagli nell'ambito della due giorni aperta al pubblico “Nova Cantieri Creativi – Spazi Mutanti” che si svolgerà il 14 e 15 marzo e vedrà la presenza di personaggi come Stefano Boeri, Reinier de Graaf, Roberto Vecchioni e Dario Vergassola. L'evento sarà incentrato sulle esperienze di rigenerazione creativa in Europa e in Italia, con esempi quali la Cable Factory di Helsinki, l'Ex Fadda di Brindisi, La Friche la Belle de Mai di Marsiglia e lo Spazio Grisù di Ferrara. Dopo la chiusura dello stabilimento, duro colpo per la comunità dal punto di vista economico occupazionale, il Comune vuole ora dare una svolta creando all'interno una biblioteca, un urban center e una foresteria. Saranno inoltre individuate due aree separate per attività di vario genere, sale conferenze, spettacoli e mostre.    

Hai trovato interessante l’articolo “Una vecchia fabbrica trasformata in uno spazio multifunzionale creativo a S. Stefano di Magra”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Fabbrica Tessile Olanda

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.