Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Una panoramica del designer berlinese nel quartiere Ventura Lambrate

Nel cuore del quartiere fieristico Ventura Lambrate, in occasione del Salone internazionale del mobile, si sviluppano una molteplicità di esibizioni, progetti e concetti di prestigio. Tra questi 168 espositori provenienti da 39 Paesi occupano lo spazio destinato a Berlin Design Selection – Milano 2014, dove si potrà vedere un’accurata selezione di oggetti di design di giovani designer berlinesi di successo. I prodotti spaziano da appariscenti lampade a tavoli dalle superfici artistiche sperimentali. Quest’anno il Berliner Design risulterà più convincente non solo per i contenuti, ma anche sul piano estetico, grazie al nuovo allestimento. Tra i prodotti rappresentati ne vengono messi in evidenza alcuni come "the collar di cimcima", una pregiata lampada di design che unisce eleganza e raffinatezza funzionale. La lampada può essere utilizzata con facilità grazie al suo taglio particolare e illumina verso il basso come un lampadario o verso l’alto come lampada da terra. Tilt Top Flip Sellin di COORDINATION è una scultura a luce laterale che può essere utilizzata come lampada da atmosfera o lampada da lettura diretta. Mentre Le Antiprismen di Hopf, Nordin sono lampade ottenute piegando un unico pezzo di acciaio perforato. Le pieghe conferiscono alle lampade stabilità e disegnano la forma nell’ambiente con la luce. Il fascio di luce viene sfruttato al meglio, mentre viene ridotta al minimo l’ombra. Le lampade Eclipse ed Europa di LOCKWOOD, prodotte in modo sostenibile, sono invece formate da anelli ricavati da piastre in fibra di legno tagliati concentricamente a laser. La costruzione incanta con ombre a effetto Moiré sulle superfici circostanti. Poi c'è il tavolo Voronoi Cells di Hopf, Nordin che si sviluppa come leggera struttura portante trasparente in celle chiuse e aperte, fatta di acciaio perforato e successivamente piegato con piegatrice. Fortemente geometrici, quasi costruttivisti, leggeri, stabili e impilabili: i cavalletti da tavolo Steel Stand di Sebastian Scherer sono ispirati dall’architettura del primo periodo industriale. La costruzione impilabile di tre triangoli identici viene tagliata a laser da una lamiera ed è leggermente flessibile. Riceve stabilità da una parte dal ripiegamento di due puntoni e dall’altra dal collegamento con la piastra del tavolo. Arriviamo infine al famoso designer berlinese Werner Aisslinger che presenta per la prima volta due delle sue ultime creazioni, imperdibili per gli amanti del design: Colloseum e Atomium. Fanno parte della Europe Collection, una specie di arredamento-souvenir che le persone di tutto il mondo possiedono come simboli dell’Europa.

Hai trovato interessante l’articolo “Una panoramica del designer berlinese nel quartiere Ventura Lambrate”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Piazza del Duomo Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore kavalenkava

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.