Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un saluto a Pininfarina, il portabandiera del design italiano

E' morto dopo una lunga malattia Sergio Pininfarina, uno tra i più importanti interpreti del Made in Italy. L’imprenditore piemontese è scomparso all’età di 86 anni. Cavaliere del lavoro, senatore a vita, presidente di Confindustria dal 1988 al 1992 e Compasso d’oro nel 2008. Laureato in Ingegneria Meccanica, dal 1961 era a capo dell’azienda di famiglia, che negli ultimi tempi seguiva nel ruolo di presidente onorario. A lui si deve la produzione di alcuni modelli iconici dell’industria automobilistica come l’Alfa Romeo Spider Duetto, la Giulietta Spider e la Ferrari Testarossa ma anche il Fiorino Fiat e la Lancia Thema Station Wagon. Molte le collaborazioni con aziende internazionali come Peugeot, Daewoo, Cadillac, Bentley e Mitsubishi. Per festeggiare gli 80 anni dell’azienda e in occasione di un volume edito da Electa, nel 2010 una grande mostra nella sede della Collezione Pininfarina a Cambiano (Torino) ne ha raccontato la storia. Il suo nome sarà per sempre sinonimo di eleganza, stile e buona progettazione.

Hai trovato interessante l’articolo “Un saluto a Pininfarina, il portabandiera del design italiano”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Alfa Romeo Giulietta

Provenienza della fotografia shutterstock autore FernandoV

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.