Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un progetto per il recupero dell’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere

Un progetto per il recupero dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, verrà presentato lunedì 10 giugno, a seguito della gara europea per l'affidamento dei servizi al pubblico condotta dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania per conto della Soprintendenza Archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Un'iniziativa per valorizzare e recuperare dal degrado l'area circostante l'Anfiteatro, monumento celebre per la rivolta di Spartaco, con la costruzione di un nuovo edificio destinato all'accoglienza al pubblico, biglietteria, didattica, libreria artigianato tipico e ristorazione biologica, realizzato in occasione del PIT Antica Capua. Una forma "integrata di identità e valorizzazione" resa possibile dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e privati, con l’intero investimento a carico del Consorzio arte’m net, per i costi di avvio dei nuovi servizi. Un patrimonio minore che parla attraverso i suoi ambienti sotterranei della “città emula di Roma”, che Annibale aveva presagito capitale d’Italia. Si inserisce nella rete che comprende il Museo dei Gladiatori, il Mitreo e il Museo Archeologico dell’Antica Capua, un nuovo spazio culturale complesso restituito alla cittadinanza e risorsa economica per il turismo. Un progetto per il recupero dell'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere Spartaco & bio all’anfiteatro campano.

Hai trovato interessante l’articolo “Un progetto per il recupero dell’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Napoli vista panoramica dall'alto

Provenienza della fotografia freepik autore SeanPaul

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.