Architettura e Design


 


Un'"icona" di cucina progettata da Giuseppe Bavuso per Ernestomeda

Premiata nella categoria "Product Design" al Red Dot Design Award 2013 ad Essen

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
Un'

Icon è il nuovo modello di cucina Ernestomeda disegnata dall'architetto Giusepp Bavuso e connotata in tutte le sue parti da soluzioni tecnologiche, come le aperture meccaniche delle ante, della penisola estraibile Evolution, che si estende in diverse lunghezze a seconda del numero di commensali, del pensile Flex, che associa allo scorrimento verticale una rotazione dell'anta che rende accessibile tutto l'interno del pensile, delle colonne e di altri dettagli.

Alcuni suoi leitmotiv sono: matericità ed eco-sostenibilità in relazione all'igiene e al benessere. Temi importanti frutto di una progettualità molto elaborata, in particolare dell'anta. Per matericità si intende invece la ricerca dei materiali che punta sull'accostamento di elementi pregiati come l'ICONcrete dall'effetto cemento, sviluppato da Ernestomeda e adatto all'uso domestico, o più tecnici come il vetro, il Corian, e i legni termo trattati dalle molteplici finiture.

Il progetto è stato selezionato da una giuria di 37 esperti internazionali ed è stato premiato all'interno della categoria "Product Design" al Red Dot Design Award 2013 ad Essen (in Germania) con questa motivazione: "In questo programma di cucina, i materiali di elevata qualità conferiscono un'atmosfera calda e accogliente. Icon conquista con le sue linee definite e le tonalità eleganti".

"E' un onore ricevere il premio Red Dot - ha dichiarato Alberto Scavolini, a.d. di Ernestomeda - si tratta di un riconoscimento molto prestigioso a livello internazionale, che risponde perfettamente alla vocazione del programma Icon e al suo posizionamento top di gamma all'interno dell'offerta Ernestomeda".



Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.