Architettura e Design


 


Un caso innovativo esemplare di real estate: Portopiccolo di Sistiana

Abitazioni in armonia con la natura circostante, concepite sfruttando le energie rinnovabili

Un caso innovativo esemplare di real estate: Portopiccolo di Sistiana

"L'unicità di Portopiccolo ha attratto l'attenzione dei migliori marchi di design che qui sono riuniti dando vita a Portopiccolo interiors": recita così il video di presentazione di questo luogo incantevole, che sorge sul mare vicino a Trieste, tra il parco delle falesie di Duino e il parco di Miramare, dove la vista mare è da capogiro.

"Qualità e integrazione con il territorio" sono stati gli elementi portanti di Portopiccolo Sistiana, il progetto di riqualificazione turistica della Baia di Sistiana, a Trieste, divenuto un caso innovativo esemplare di real estate.

Il progetto è partito avvantaggiato grazie all'ambiente naturale unico in cui è stato applicato, fra il Carso e l’Adriatico. Nasce come intervento di riqualificazione di un’ex cava romana, offrendo agli abitanti del borgo abitazioni di prestigio, servizi eccellenti e panorama mozzafiato. Oltre alla parte residenziale, il progetto ha anche spazi commerciali, wellness, stabilimento balneare, spiagge e unità ricettive.

Dall’inizio della commercializzazione, iniziata a luglio 2010, oltre il 70% di unità  risulta venduto. A settembre dell'anno scorso sono state presentati i primi alloggi campione di diversa metratura rifiniti in ogni dettaglio, anche nell'arredamento. Per la realizzazione degli interni, Portopiccolo ha messo infatti a disposizione dei propri clienti una convenzione con marchi d’eccellenza del made in Italy, che spaziano dagli arredamenti agli elettrodomestici.



Le abitazioni hanno finiture con materiali moderni accostati al legno, dal design deciso e lineare, unite all'utilizzo di vetro e acciaio sotto l'insegna dell'eleganza.

Le "case del borgo" sono ville e case affacciate sul porto, con alle spalle la roccia che scende verso il mare. Si tratta di abitazioni in armonia con la natura che le circonda, disegnate da colori marini e pietra a vista. Ampi spazi sono dedicati al soggiorno, con terrazze e giardini per godere al meglio il panorama. Tutte le case sono concepite con impianti e tecnologie che sfruttano energie rinnovabili: si riducono al minimo l'impatto ambientale e i costi di gestione. Altra tipologia sono "case terrazze" incastonate nelle falesie e rivestite della tipica pietra locale.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante