Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ultra Ordinaire torna protagonista alla Maker Faire Rome

Ultra Ordinaire, collettivo francese guidato da Nathalie Bruyère con Pierre Duffau dello studio Duffau & Associés, presenta l’evoluzione di alcuni progetti pensati nel proprio laboratorio di Tolosa, in Francia. L'occasione avrà luogo durante l'evento della Maker Faire Rome, la fiera degli inventori, dei creativi, e degli artigiani innovativi, in programma all’Auditorium Parco della Musica, a Roma, dal 3 al 5 ottobre 2014. Ad Lib è il progetto concepito nell’ambito di Making@ Polimi a Milano, la kermesse tenutasi lo scorso maggio e che ha esplorarato la relazione fra design, fabbricazione digitale e autoproduzione promossa dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Con un triangolo e/o un esagono in legno, metallo e carta sono state composte diverse configurazioni, che hanno dato vita a oggetti decorativi flessibili e resistenti per l’ambiente domestico, come piatti di diversa tipologia e abat- jour. Gli elementi sono proposti flessibili e modulari per costruire le diverse forme in funzione dei desideri e delle necessità di ogni persona. Box’S è invece un nuovo sistema di scatole in plexiglas trasparente per contenere specifici componenti elettronici come Arduino Uno, Akeru prodotto da Snootlab e alcuni shield. Le scatole sono pensate per essere aggregate e per unire le schede. Play Communs è un gioco per bambini e genitori per avvicinare grandi e piccoli all’elettronica. Come funziona? Pochi componenti elettronici – led colorati e servomotori – fanno muovere e girare la testa, il corpo e le braccia dei personaggi, ognuno in grado di esprimere una diversa personalità e soluzioni fuori dagli schemi. A stimolare la fantasia e la creatività, le figure dei robot che sono pensate per essere modificate, migliorate e inventate dai bambini. I robot vengono rappresentati come uno strumento di cultura per sviluppare conoscenze lontano dalle ideologie. Insieme compongono una narrazione, dove i singoli oggetti assumono il ruolo dei personaggi di una trama e di una epopea contemporanea e proiettata verso un futuro possibile: l’obiettivo del gioco è quello di ripensare una società basata sulla comunità e la condivisione delle pratiche sociali. La Maker Faire Rome sarà anche l’occasione per mostrare il progetto di architettura Infini, una riflessione su spazi abitativi modulari pensati per accogliere le esigenze di un nucleo familiare in evoluzione, in modalità open.

Hai trovato interessante l’articolo “Ultra Ordinaire torna protagonista alla Maker Faire Rome”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Roma

Provenienza della fotografia freepik autore frimufilms

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.