Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tianjin Eco-city

Un prezioso progetto non solo per la Cina, che lancia Tianjin Eco-city, la metropoli green più grande del mondo. Non più finti edifici che simulano le architetture occidentali, ma una realtà, che l'ambizione e la determinazione del popolo cinese ha dimostrato di avere realizzando una nuova opera di urbanizzazione. Per un progetto ancora e assolutamente made in China, il Governo cinese e quello di Singapore, sono gli architetti e sostenitori. I temi dell'inquinamento e della sovrappopolazione sono i punti cardini che hanno reso indispensabile il progetto ecosostenibile in cui attualmente vivono già 200 famiglie. La eco city che si estende in una superificie di 30 km quadrati, ospiterà alla fine dei lavori previsti per il 2020, circa 350.000 abitanti, che avranno a disposizione tutto l'occorrente per definirsi cittadini green. Rifiuti, trasporto e energia sono i tre punti che il progetto ha fissato come fondamentali. Un progetto intelligente che prevede il 60 per cento dei rifiuti riciclati in un impianto vicino al centro urbano, che li raccoglie dai cassonetti di cui ogni edificio dispone, per circolare attraverso un tubo sotterraneo fino all'impianto di riciclaggio. Il trasporto su strada viene ridotto del 90 per cento, mentre il 20 per cento di energia è rinnovabile e arriva dalle turbine eoliche, dai pannelli solari e dall'energia geotermica che alimenta gli edifici attraverso dei tubi sotterranei. La eco city si estende sopra a un terreno bonificato, nella metropoli di Tianjin, situata nel nord della Cina e una delle cinque città centrali nazionali della Repubblica popolare cinese, che ha l'obiettivo di porre rimedio all'urbanizzazione a tratti infernale, dei paesi cinesi, con la prospettiva di un futuro ecosostenibile per tutto il paese.

Hai trovato interessante l’articolo “Tianjin Eco-city”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock autore syrnx

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.