Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Soffitta a Parigi

La casa è piccola, ma si trova nel cuore del mitico quartiere parigino di St. Germain. Il palazzo, poi, ha una storia importante. Edificato nel ‘700, incorpora l’unica scala elicoidale che ancora esista a Parigi ed è meta di pellegrinaggio degli studenti di Belle Arti della vicina Accademia. Che cosa poteva desiderare di più una coppia di italiani in cerca di un punto d’appoggio nella capitale francese? Per Cinzia Malvini, giornalista televisiva, e il suo compagno Andrea, infatti, è stato amore a prima vista. «Una mattina, in partenza per Parigi, abbiamo letto l’annuncio: vista e comperata solo poche ore dopo il nostro arrivo. Anche se era una soffitta di 50 metri quadrati quasi in rovina», racconta Cinzia. Ma le grandi finestre e l’impianto circolare del palazzo li hanno stregati. «Ricca di “ésprit parisien” ma con cuore napoletano», la piccola soffitta è stata ridisegnata completamente (grazie ai lavori di restauro eseguiti da Cetti Grammatica, un architetto italiano con studio a Parigi) e si è recuperato tutto quello che c’era di originale, dal pavimento in quercia “point d’Hongrie”, alle travi dipinte di bianco, ai serramenti d’epoca. Nel suddividere gli spazi, l’architetto ha privilegiato il living con le pareti dipinte a mano e poi cerate a larghe righe bicolori. Arredarla in bianco, nero, oro e un po’ di cremisi è stato il divertimento dei padroni di casa.

Hai trovato interessante l’articolo “Soffitta a Parigi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Interni d'autore.
Buona lettura!

Vista Aerea di Parigi

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/a-mededkov

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.