Architettura e Design


 


Smart city: un bando rivolto a tutti i comuni italiani

1 milione di euro per rendere le città sostenibili grazie anche all’utilizzo di fonti rinnovabili

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Smart city: un bando rivolto a tutti i comuni italiani

Tre comuni italiani saranno trasformati in vere e proprie Smart city, nell’ambito del progetto del Cnr "Energia da fonti rinnovabili e Ict per la sostenibilità energetica". Le linee guida per la selezione fanno parte dell'accordo firmato dai presidenti del Cnr e dell'Anci.

Entro il prossimo 9 agosto, i comuni che desiderano candidarsi dovranno fornire, e spedire, tutta la documentazione con incluse le informazioni sui loro impianti di illuminazione pubblica. Partecipano i capoluoghi di provincia con almeno 100mila abitanti, i Comuni medio-piccoli con meno di 7mila abitanti e i centri turistici marittimi e montani di qualunque dimensione inclusi nell'elenco redatto dall’Anci.

Tra i requisiti, che fanno punteggio: la presenza di zone a traffico limitato e di impianti di produzione di energie rinnovabili; esclusi invece i Comuni che non siano proprietari dell’impianto di illuminazione pubblica o già finanziati dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca per progetti Smart Cities.

Il nuovo progetto del Cnr, per cui è avviata la selezione, intende sperimentare una serie di soluzioni innovative per rendere le città sostenibili grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili e alle tecnologie per la gestione avanzata dei flussi energetici, favorendo il risparmio e l’uso razionale con il coinvolgimento consapevole dei cittadini.

Le città e i comuni dovranno farsi carico solo delle spese di installazione di tecnologie e strumentazione, che saranno messe a disposizione dal Cnr in comodato d’uso gratuito con un investimento di circa 1 milione di euro per ognuno dei tre comuni selezionati.

Queste soluzioni innovative vanno dai servizi di digital advertising per cittadini e turisti al collegamento internet ad alta velocità con hot-spot wifi pubblici, alla gestione automatizzata della sosta nei parcheggi, al controllo del traffico e della mobilità, solo per citarne alcuni.

Il bando di selezione è reperibile nel sito di "Smartcities" del Cnr.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante