Architettura e Design


 


Smart city: a Helsinki mobilità sostenibile entro il 2025

Le persone si sposteranno grazie al proprio smartphone

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Smart city: a Helsinki mobilità sostenibile entro il 2025

Entro 10 anni a Helsinki i cittadini potranno spostarsi senza auto grazie al cellulare che sarà infatti la chiave di volta attraverso cui prenotare, ma anche pagare, con un’apposita app, ogni genere di servizio: dal noleggio della bicicletta in bike sharing al taxi, al minibus e al traghetto.

L’applicazione coordinerà poi in maniera efficiente i vari servizi, informando l’utente di qualche sia il percorso migliore da seguire per giungere a destinazione, e con quale mezzo o mezzi. Una mobilità “su richiesta” insomma.

Prototipo di questa nuova tendenza è un servizio di minibus lanciato l’anno scorso, il Kutsuplus. I passeggeri segnalano il punto in cui vorrebbero salire a bordo e in cui vorrebbero scendere. Da qui, un sistema automatico aggrega le varie esigenze e traccia un percorso il più possibile vicino alle richieste.

Ma il modello di trasporto integrato vero e proprio inizierà  ad essere sperimentato alla fine di quest’anno, nella zona di Vallila. In seguito il progetto verrà esteso anche al quartiere di Kalasatama.


Foto derivata da questa foto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante