Architettura e Design


 


Smart City, i requisiti per essere una città intelligente

Tra le prima 70 città europee ci sono quattro italiane

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Smart City, i requisiti per essere una città intelligente

Smart City. Se ne parla tanto e il termine è un contenitore che include una miriade di requisiti. Se letteralmente parlando Smart City significa città intelligente gli ambiti sono vasti e da mettere a fuoco. In ogni caso il progetto europeo "Europa2020" delinea alcuni obiettivi particolari mettendo i paletti in termini di occupazione, produttività e attenzione al sociale. Una Smart city efficace deve avere un'estensione non gigantesca, tra i 100.000 e i 500.000 abitanti e un'università. Le caratteristiche su cui si basa il progetto devono avere un concentrato di smart economy, smart living, smart mobility, smart governance, smart people.

Dunque l'innovazione prima di tutto: nelle idee imprenditoriali e sulla flessibilità del lavoro, ma anche soluzioni che garantiscono l'accessibilità e la sostenibilità negli spostamenti grazie anche a nuove soluzioni a basso impatto energetico. Il rispetto per l'ambiente è rigoroso così come la formazione individuale del cittadino. Ma la qualità si misura anche dalla vita di tutti i giorni, dai servizi dedicati alla cultura, alla salute, la sicurezza, il turismo, la scuola e gli edifici che compongono una città. Il tutto coordinato da strategie politiche trasparenti orientate al futuro.

Nel ranking delle migliori città europee spiccano Lussemburgo, Aarhus (Danimarca) e Turku (Finlandia). Le italiane presenti in classifica sono Trento (45esimo posto), Ancona (51esima), Perugia (52esima) e Trieste (49esima).


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante