Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Riqualificazione architettonica in Umbria: vince il concorso Castiglione del Lago

La scorsa estate la Regione Umbria aveva pubblicato il bando di concorso per la riqualificazione architettonica e rigenerazione ambientale di zone produttive urbane parzialmente o totalmente in disuso che rappresentano un fattore di degrado. Nella prima fase sono stati selezionati tredici comuni e tra questi Castiglione del Lago è arrivato al primo posto grazie al progetto relativo all'area "ex Valtrasimeno" nei pressi della stazione ferroviaria. Vincitori insieme a Castiglione ci sono i Comuni di Cascia, con la riqualificazione della zona Pip, Perugia con l'area industriale dismessa di via Trasimeno ovest e Terni con la zona degli ex stabilimenti elettrochimici di Papigno. "La zona in questione - spiega l'assessore comunale castiglionese all'Urbanistica, edilizia e ambiente, Nicola Cittadini - è sicuramente privilegiata sotto il profilo della posizione per la sua centralità, la vicinanza con la stazione ferroviaria e quindi di rilievo strategico anche in prospettiva. È molto importante riqualificare l'esistente, perché significa non consumare nuovo suolo e seguire una tendenza irrinunciabile per tutta Italia, con un territorio eccessivamente antropizzato e molto spesso troppo sfruttato. L'amministrazione comunale ha previsto espressamente tutto ciò anche nelle linee guida del Piano Operativo che verrà, che dovrà consistere, in via pressoché esclusiva, salvo eventualmente l'area prossima all'aeroporto (detta Apot 13), solo riqualificazioni resistenti, ricucitura del tessuto urbano e andare a recuperare e valorizzare aree verdi spesso desolate, abbandonate e non utilizzate ma all'interno già di un tessuto urbano consolidato ormai da decenni".  

Hai trovato interessante l’articolo “Riqualificazione architettonica in Umbria: vince il concorso Castiglione del Lago”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Corso Umbria Castiglione del Lago

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.