Architettura e Design


 


Quando il mondo del design incontra quello del cibo

Dalla cucina agli utensili e stoviglie, è tutto questione di stile e innovazione

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
Quando il mondo del design incontra quello del cibo

Utensili, pentole, attrezzature, mobili, complementi d'arredo possono essere oggetti di design e utili, nello stesso tempo, in cucina. A partire dalle cucine di oggi che sono sempre più super tecnologiche ed ecocompatibili grazie a materiali riciclabili, illuminazione a basso consumo e rubinetti specifici per il risparmio-acqua. Le isole o penisole, dove preparare le ricette del giorno, ora possono essere personalizzate a seconda dello spazio e dello stile. Molti marchi propongono cucine “fai-da-te” da disegnare e realizzare con programmi specifici al computer. Insuperabile in fatto di cucina, stile ed eleganza, la cucina ad isola Prêt-à-Porter Manhattan di Hommm, progettata dal designer Ricardo Antonio.


Linea Hook,Tortona Design Week 2013
Linea Hook,Tortona Design Week 2013
Alla progettazione delle cucine si aggiunge poi il connubio tra utensili e design come la linea Hook, tra tante, ideata dal designer anglo-egiziano Karim Rashid per Tvs, azienda leader in Europa nella produzione di articoli da cottura in alluminio, o i coltelli Voodoo ideati da Raffaele Iannello, un cult in cucina.
Coltelli Voodoo,Tortona Design Week
Coltelli Voodoo,Tortona Design Week


Apparecchiare la tavola con gli In.gredienti di Rosenthal, la collezione di stoviglie innovative dal profilo ergonomico e ciascuna con funzione diverse firmate dallo chef  Massimiliano Alajmo per Rosenthal Studio-Line, o con i bicchieri So Chic di Baci Milano è l'ideale per colorare la tavola e dare un tocco di design ad ogni occasione. Per quanto riguarda l'allegria in cucina ci pensano anche Alessi e il produttore tedesco Koziol, i cui oggetti da tavola, molto funzionali, sono ideati da importanti designer.









 


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.