Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Una linea guida per la pavimentazione stradale

Una linea guida per la pavimentazione stradale, nasce dal progetto Leopoldo della Regione Toscana, partner il dipartimento di ingegneria civile dell'Università di Pisa, Arpat, e tutte le province coinvolte. I risultati del progetto, partito nel 2007, stila le linee guida per la progettazione, la costruzione, il controllo e la manutenzione per la viabilità stradale. Il documento descrive quali sono gli interventi da attuare per determinare la sicurezza e quali sono le principali cause a determinare gli incidenti stradali: il 30% è dovuto a difetti infrastrutturali, ovvero alla pavimentazione. La qualità della circolazione e dell'ambiente, è influenzata dal manto stradale che compromette l'interazione tra veicolo e utente, dall'emissioni fino al rumore prodotto dallo strato superficiale. Il progetto, suddiviso in due parti, ha preso in esame la rete secondaria della strade regionali delle città di Lucca, Firenze, Arezzo, Massa Carrara, Pisa e Pistoia. I dieci siti sperimentali sono caratterizzati da pavimentazioni tradizionali, e oggetto di indagine per la predisposizione di nuove e sperimentali tipologie di miscela studiate in laboratorio. Obiettivo del progetto è l'ottimizzazione tra sicurezza e ambiente, in rapporto alle caratteristiche del traffico in quella determinata zona, concentrando le soluzioni innovative per la qualità della pavimentazione stradale, volte anche a ridurre la propagazione sonora derivata dal traffico. Il progetto, della durata di quattro anni, ha dedicato nei primi dodici mesi le ricerche sulla sperimentazione in laboratorio delle nuove miscele, composte dal risultato delle indagini svolte, contemporaneamente sperimentate nei sei siti predisposti, ed il monitoraggio delle stesse per gli altri dodici mesi. Per i successivi due anni, è stato eseguito il monitoraggio delle pavimentazioni sperimentali. L'innovazione redatta dell'ateneo pisano è nella miscela ecosostenibile, composta di un'alta percentuale di materiali riciclati, dotata di una trama chiusa, che la rende durevole nel tempo e capace di garantire un abbattimento del rumore. Lo studio dei siti sperimentali è stato possibile con un sistema di sensori all'avanguardia, da cui le informazioni per calibrare il degrado della pavimentazione durante il suo periodo di messa in opera.

Hai trovato interessante l’articolo “Una linea guida per la pavimentazione stradale”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Vernice battistrada

Provenienza della fotografia freepik autore bilanol

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.