Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Presentato in Malesia Siena Carbon Free

Il progetto della Provincia senese "Siena Carbon Free 2015" si fa portabandiera della sostenibilità made in Italy. L’ultima occasione è stata fornita dalla Conferenza City With a Soul, tenutasi il 26 e 27 agosto a Kuching, in Malesia. Insieme ad amministratori pubblici, city manager, architetti e ingegneri indiani, giapponesi, australiani, danesi e americani, è intervenuto Paolo Casprini, dirigente del settore Politiche ambientali dell’amministrazione provinciale di Siena, Paolo Casprini, che ha illustrato gli obiettivi e i risultati del progetto, unico in Europa, di progressiva e certificata riduzione delle emissioni di Co2. A dicembre il progetto aveva già ottenuto un altro prestigioso riconoscimento al Liveable Communities Awards, conquistando il primo posto del concorso internazionale promosso dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente dedicato alle buone pratiche. Ma in che cosa consite il progetto senese? "Comprende il calcolo annuale - descrive la Provincia - e la certificazione ISO 14064/1 del Bilancio delle emissioni e dei riassorbimenti di CO2 (effettuato secondo la metodologia IPCC dall’Università degli Studi di Siena) e tutta una serie di azioni che vanno dalla programmazione con la redazione del nuovo Piano Energetico Provinciale, all’erogazione di incentivi per l’efficientamento energetico e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili (fondi per diagnosi energetiche degli immobili comunali, per l’installazione di impianti fotovoltaici di piccole dimensioni); alla progettazione di impianti FER per le proprie strutture e al censimento dei siti di proprietà comunale per una riqualificazione energetica, fino all’istituzione di sportelli energia per informare i cittadini sulle opportunità legate alle rinnovabili". Parallelamente a queste iniziative viene portata avanti un’attività ordinaria con il controllo sugli impianti termici e con gli interventi di antincendio boschivo. Al marchio Siena Carbon Free 2015 aderiscono soggetti economici del territorio per arrivare all’ambizioso traguardo di un territorio a zero emissioni. Con l'ultimo riconoscimento ottenuto in Malesia, la Provincia di Siena continua a trovare interesse e attenzione nella comunità internazionale per una esperienza di gestione ambientale tra le più avanzate.

Hai trovato interessante l’articolo “Presentato in Malesia Siena Carbon Free”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Siena

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/rosshelenphoto

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.