Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Premio Architettura Territorio Fiorentino: posticipato al 7 marzo il termine ultimo per partecipare

Iscrizioni prorogate di una settimana per il Premio Architettura Territorio Fiorentino (Premio AT14), giunto quest'anno alla II edizione. Il termine ultimo per partecipare è stato posticipato a venerdì 7 marzo. Il Premio, organizzato dall'Ordine provinciale degli architetti di Firenze, Provincia di Firenze, Ance Firenze e Fondazione Architetti Firenze, nasce con l'obiettivo di promuovere la qualità dell'architettura contemporanea protagonista delle trasformazioni del capoluogo toscano. Quest'anno è rivolto ad architetture realizzate nel decennio 2004 - 2014 ad opera di architetti o ingegneri (singolarmente o in gruppo), sia dipendenti pubblici che privati. Caratteristica del riconoscimento è la valorizzazione dell'intera filiera di realizzazione di un'opera architettonica, dal progettista alla committenza fino all'impresa costruttrice. Inoltre, per rappresentare al meglio ogni aspetto del'architettura, sono presenti molteplici categorie (nuova costruzione, restauro e recupero, allestimento e interni, spazi pubblici e paesaggio, opera prima). Le candidature possono essere presentate da altri attori che non siano il progettista, come ad esempio uffici tecnici o comunali, costrutturi, committenze private. Ma ogni candidato non può presentare più di un progetto per categoria. A scegliere i progetti vincitori sarà una giuria composta da illustri professionisti del settore, esperti di chiara fama nazionale e internazionale. Quest'anno il compito spetterà a Marco De Michelis, docente di Storia dell'architettura all'Università IUAV di Venezia; Francesco Garofalo, professore di Progettazione alla Facoltà di architettura di Pescara; Gabriele Lelli, ricercatore e professore aggregato di Composizione architettonica e urbana alla facoltà di architettura di Ferrara; Andrea Valzania, professore di Sociologia del lavoro all'Università di Siena. Il 15 aprile saranno resi noti i nomi dei primi classificati. La premiazione ufficiale si svolgerà sabato 10 maggio a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze. Ed qui, presso la Galleria delle Carrozze, che i progetti vincitori saranno esposti in mostra fino al 20 maggio.      

Hai trovato interessante l’articolo “Premio Architettura Territorio Fiorentino: posticipato al 7 marzo il termine ultimo per partecipare”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

AD Culture | Giovani architetti da tutta Europa si sono radunati a Firenze per il "New Generations Festival"

Provenienza della fotografia freepik autore https://it.freepik.com/autore/wirestock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.