Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Da funghi a oggetti di design

È stata inaugurata il 10 luglio, al Plart di Napoli, la mostra di growing design dal titolo "The future of plastic" che sarà visitabile fino al prossimo 27 settembre. Significativa la scelta del posto, il museo della plastica e di altri materiali indistruttibili che, oltre ad essere vetrina di oggetti di uso comune, è anche laboratorio di restauro e conversazione. Il protagonista e autore delle opere della mostra, che ha inaugurato il Festival Internazionale del Design, è Maurizio Montalti, trentaquattrenne di Cesena, laureato in Ingegneria gestionale e residente in Olanda, dove si era recato per un corso di perfezionamento presso la Design Academy della Technische Universiteit di Eindhoven, fondando poi, ad Amsterdam, lo studio "Officina Corpuscoli" che studia nuovi materiali. In pratica Montalti ha sperimentato il procedimento con cui un fungo, penetrando in materiali organici come scarti agricoli o di falegnameria, sviluppa una rete di filamenti, il micelio, che costituiscono il collante di un nuovo materiale ignifugo e idrorepellente, quello appunto degli oggetti in mostra (vasi, elementi d’arredo, lampade). Il campo teorico e pratico sviluppato dal giovane ingegnere rientra nel cosiddetto growing design, uno scambio continuo tra progetto e ricerca scientifica che genera la possibilità di immaginare realtà nuove e differenti. Così il designer italiano trapiantato ad Amsterdam presenta i risultati delle ricerche del suo “Growing Lab” dove tra alambicchi e sperimentazioni alchemiche è possibile seguire lo sviluppo di coltivazione di una serie di oggetti composti da una specie di funghi. L'intento di "The future of plastic", si legge nel comunicato, è quello quindi di proporre un cambiamento di paradigma, un’alternativa di sguardo sugli oggetti che popolano il nostro quotidiano.

Hai trovato interessante l’articolo “Da funghi a oggetti di design”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Growing Design

Provenienza della fotografia freepik autore Rawpixel

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.