Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pensiero e segno di Cesare Cattaneo

La stagione del razionalismo italiano è in mostra a Como, nella città natale di Cesare Cattaneo, l'esposizione sull'architetto comasco nella mostra intitolata «Cesare Cattaneo 1912-1943. Pensiero e segno nell’architettura», curata da Pierre Alain Croset. S'inaugura domani, 11 maggio fino al 9 giugno 2013. Una retrospettiva dedicata al segno, applicato nel disegno, e nella scrittura, illustrato attraverso 160 schizzi e disegni, manoscritti e plastici Allievo alla facoltà di architettura al Politecnico di Milano, Cattaneo si batte per la divulgazione dell'architettura moderna e per i suoi principi razionalisti. Inizia a collaborare nel 1933 con Giuseppe Terragni e partecipa al concorso per il piano regolatore di Como nel 1933-34, dove spicca un'originale ricerca progettuale dell'architettura della città e del paesaggio. In vista della mostra, è possibile visitare la casa di Cernobbio, casa e archivio storico dell'architetto. Per info: tel. 031 513960

Hai trovato interessante l’articolo “Pensiero e segno di Cesare Cattaneo”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Ragazza sul Lago di Como

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.