Architettura e Design


 


Paris Parc

Architettura

Paris Parc

Parigi: è composta dagli studi d’architettura BIG - Bjarke Ingels Group - (Copenaghen) e OFF (Parigi), assieme a Buro Happold, la cordata vincitrice del concorso di progettazione del nuovo Centro Multidisciplinare di Ricerca Scientifica “Paris PARC”, Université Pierre et Marie Curie della Sorbona.

L’intervento vedrà una significativa espansione del Campus Jussieu, lungo l'asse visivo della cattedrale di Notre Dame, in un contesto denso di edifici universitari, realizzati in diversi periodi storici. Dotata di un tetto-giardino panoramico, accessibile al pubblico, la struttura sarà affacciata sulla piazza dell’Istituto del Mondo Arabo (progettato da Jean Nouvel) ed il parco del Campus.

"Incastrato in un contesto super-denso - in termini di spazio, storia dell'architettura e flusso urbano - il PARC è concepito come una catena di reazioni alle forze interne ed esterne che agiscono su di esso…Il fronte esterno dalla pelle in vetro è inclinato per riflettere lo spettacolare skyline di Parigi e di Notre Dame", spiegaBjarke Ingels, fondatore di BIG - Bjarke Ingels Group.

Nell'atrio una serie di spazi per incontri e riunioni informali porta al tetto verde dove, sostando su una gradonata pubblica, è possibile osservare le attività dei laboratori, divisi da pareti trasparenti. I livelli superiori hanno una vista panoramica sulla Cattedrale di Notre Dame e la skyline di Parigi.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante