Architettura e Design


 


OFIS Arhitekti, ampliamento della villa

Architettura a Lubiana

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
OFIS Arhitekti, ampliamento della villa

Villa T aveva bisogno di un ampliamento e lo studio sloveno OFIS Arhitekti, lo ha eseguito. La costruzione si trova all'interno di un quartiere residenziale di inizio secolo a Ljubljana. La storica "Villa Dular" è una tipica villa modernista, originariamente progettata nel 1932 dall'architetto Costaperaria, un cubo bianco con un'ampia terrazza sul tetto, circondata da un giardino e inserita in un contesto residenziale di edifici sostanzialmente uguali. Josip Costaperaria fu allievo e collaboratore di Otto Wagner a Vienna ed è ricordato fra i maggiori esponenti del Liberty, con alcuni lavori anche a Trieste. L'Ampliamento di Villa T consiste nel creare una terrazza che vada a coprire fino alla zona parcheggio. Il rivestimento della nuova estensione è l'elemento più caratterizzante: un insieme di linee verticali in legno di larice sbiancato di differenti sezioni, che generano un ritmo tridimensionale, come un tessuto plissettato. Il collegamento tra la villa esistente e l'intervento è garantito da un volume di vetro che diviene parte dello spazio abitabile. I lati che si affacciano sul giardino e il cortile d'ingresso sono aperti con grandi vetrate panoramiche, incorniciate da scorrevoli in rovere oliato. Tutti gli ambienti sono stati progettati avendo in mente le necessità funzionali del cliente, con rampe e passaggi confortevoli e architettonicamente integrati.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.