Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

OFIS Arhitekti, ampliamento della villa

Villa T aveva bisogno di un ampliamento e lo studio sloveno OFIS Arhitekti, lo ha eseguito. La costruzione si trova all'interno di un quartiere residenziale di inizio secolo a Ljubljana. La storica "Villa Dular" è una tipica villa modernista, originariamente progettata nel 1932 dall'architetto Costaperaria, un cubo bianco con un'ampia terrazza sul tetto, circondata da un giardino e inserita in un contesto residenziale di edifici sostanzialmente uguali. Josip Costaperaria fu allievo e collaboratore di Otto Wagner a Vienna ed è ricordato fra i maggiori esponenti del Liberty, con alcuni lavori anche a Trieste. L'Ampliamento di Villa T consiste nel creare una terrazza che vada a coprire fino alla zona parcheggio. Il rivestimento della nuova estensione è l'elemento più caratterizzante: un insieme di linee verticali in legno di larice sbiancato di differenti sezioni, che generano un ritmo tridimensionale, come un tessuto plissettato. Il collegamento tra la villa esistente e l'intervento è garantito da un volume di vetro che diviene parte dello spazio abitabile. I lati che si affacciano sul giardino e il cortile d'ingresso sono aperti con grandi vetrate panoramiche, incorniciate da scorrevoli in rovere oliato. Tutti gli ambienti sono stati progettati avendo in mente le necessità funzionali del cliente, con rampe e passaggi confortevoli e architettonicamente integrati.

Hai trovato interessante l’articolo “OFIS Arhitekti, ampliamento della villa”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Pavimenti da esterno

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.