Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nella mostra americana “Dream Cars” il design trascende il presente per parlare di futuro

All'High Museum of Art di Atlanta dal 21 maggio al 7 settembre saranno esposti circa 70 veicoli, tra cui 17 concept car ideati dal 1932 ai giorni nostri provenienti da Europa e Stati Uniti, nella mostra "Dream Cars". Dall'auto elettrica a forma di uovo alla Norman Timbs Special del 1947, progettisti e case costruttrici hanno sperimentato queste auto del futuro rimasti solo prototipi, lontane dall'essere trasformate certo in vetture di massa. La collezione comprende alcuni gioiellini come la celebre Pininfarina Modulo Ferrari, i cui stilemi ancora oggi influenzano giovani designer, la Chrysler che sembra una navicella spaziale, la Ghia Streamline X Gilda progettata nel 1955 da Giovanni Savonuzzi, la Virgil Exner, simile ad un razzo, e la dream car della GM Firebird I XP-21 del 1953, disegnata da Harley J. Earl e Bob McLean. Tra le concept più attuali troviamo la BMW GINA Light Visionary Model del 2008 e la 2010 Porsche 918 Spyder mostrata al salone di Ginevra del 2010. La curatrice della mostra, Sarah Schleuning, ha sostenuto che le concept car esposte "dimostrano come il design possa trascendere il presente e offrire nuovi percorsi e opportunità al futuro. Nonostante queste auto non siano mai state trasformate in prodotti di massa, hanno comunque dato forma al futuro dell'industria automobilistica sfidando a volte la nozione del possibile, dal punto di vista tecnologico e stilistico''. Il visitatore assisterà così alla sfilata di un campionario di modelli rari, molti prodotti nel solo esemplare esposto, ma anche di disegni concettuali e produttivi restituiti alla storia dei brevetti e dei modelli in scala.

Hai trovato interessante l’articolo “Nella mostra americana “Dream Cars” il design trascende il presente per parlare di futuro”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Maserati Mustang

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.