Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mostra Infrastructurban

I progetti sviluppati per la città-ponte da 10 milioni di abitanti tra Marsala e Kelibia, verranno ospitati per all’Isisuf, Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano, ancora per pochi giorni. I lavori verrano presentati da 10 gruppi di docenti e ricercatori provenienti da università europee e africane, invitati a partecipare all'iniziativa, dal titolo Infrastructurban®, ideata dall'organizzazione milanese Architectural & Urban Forum (AUFO). La mostra è stata inaugurata lo scorso mercoledì 4 luglio, alla presenza di Marco Biraghi (storico dell'architettura, Politecnico di Milano), Cesare Maria Casati (architetto, direttore rivista l'Arca), Ernesto d'Alfonso (architetto, direttore rivista ARCdueCITTÀ), Lorenzo Degli Esposti (architetto, direttore AUFO) e Gianni Pettena (artista, architetto) e resterà aperta al pubblico fino al prossimo giovedì 12 luglio. Il progetto Infrastructurban® lancia la sfida per la realizzazione di un'infrastruttura da abitare che si sviluppa collegando la costa siciliana a quella tunisina, fungendo pertanto da cerniera ed elemento di unione tra continente europeo e continente africano. Una conurbazione ad andamento lineare, dotata di porto e aeroporto internazionali, e costituita dall'aggregazione di dieci nuovi insediamenti da 1 milione di abitanti ciascuno. I dieci gruppi coinvolti espongono ognuno un differente progetto di città sull'acqua, supportati dai contributi di intellettuali italiani e stranieri, come Yona Friedman, Guglielmo Mozzoni, Carlo Bertelli e Salvatore Settis. Per la primavera del 2013 è prevista la posa della prima pietra del 'Ponte-AUFO' in Tunisia.

Hai trovato interessante l’articolo “Mostra Infrastructurban”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Galleria Mostra

Provenienza della fotografia freepik autore Freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.