Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Manoscritti di Verga tornano ad essere patrimonio culturale

Sei manoscritti di Verga recuperati, migliaia di stampe fotografiche, lettere, bozze, appunti e disegni, grazie a un'operazione eseguita dai Carabinieri del TP, coordinata da Giancarlo Capaldo dal Proc. Agg. Giancarlo Capaldo e dalla Dott.ssa Laura Condemi della Procura della Repubblica di Roma. Una vicenda lunga ottant'anni, terminata con l'operazione iniziata nel 2012 e culminata nel sequestro del patrimonio artistico e culturale del famoso scrittore oggi venerdì 19 luglio. Fu la consegna negli anni ‘30, da parte di Giovanni Verga Patriarca (figlio dello scrittore), di manoscritti verghiani ad uno studioso di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) che determinò l'inizio di interventi legali da parte della fondazione per il recupero degli stessi. Il valore dei beni recuperati, di elevato valore storico e culturale, ammonta complessivamente a circa 4 milioni di euro. Le attività investigative proseguono al fine di verificare l’esatta consistenza del fondo ed il suo completo recupero.

Hai trovato interessante l’articolo “Manoscritti di Verga tornano ad essere patrimonio culturale”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Libri

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.