Architettura e Design


 


Lo studio Cidizeta: una lunga storia di arte e architettura

Dal design per l'infanzia all'ampliamento dell’aerostazione passeggeri di Milano Malpensa

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in PROGETTI
Lo studio Cidizeta: una lunga storia di arte e architettura

In piazza Sant'Ambrogio, a Milano, c'è lo Studio Architetti Caccia Dominioni - Zucca e Associati, in una sigla Cidizeta. Siamo venuti a sapere di loro attraverso l'ultima edizione di Pitti Bimbo a Firenze, dove la redazione di Ad culture si è recata per vedere da vicino le novità in tema di design per bambini, raccolte nello spazio kidsroomZOOM! gestito da Paola Noe.

"Lo studio milanese - racconta l'architetto Carlotta Zucca - nasce a Milano nel 1970 dalla passione di due giovani professionisti con una lunga storia familiare di arte e architettura". Con oltre 40 anni di esperienza alle spalle, lo Studio ha spaziato in tutti i settori a partire dalla progettazione architettonica, dedicandosi poi al disegno industriale, all'urbanistica, alla grafica pubblicitaria e all’immagine coordinata. Operando nel settore industriale e nell'edilizia privata residenziale, in breve si sono interessati anche al terziario specializzandosi nel campo del recupero edilizio e del restauro.


Un interno progettato dallo studio Cidizeta
Un interno progettato dallo studio Cidizeta
Dal 2013 la struttura si amplia e si rinnova integrando altri professionisti, con cui già c'era uno stretto rapporto di collaborazione che durava da anni, così che nasce l'odierno Cidizeta (Studio Architetti Caccia Dominioni – Zucca e Associati). "La trasformazione dello Studio - continua Carlotta Zucca - è stata per noi l’occasione per approfondire quelle tematiche che erano già state trattate, ma mai pubblicizzate, quali ad esempio la progettazione di elementi di design, d’arredamento ed elementi dedicati all’infanzia". Sempre l'architetto puntualizza: "L’esperienza e le ampie competenze dei nostri Associati assicurano la completa supervisione del progetto, dove sia la parte tecnica che estetica vengono seguite nei minimi dettagli insieme ai professionisti sul campo, con l’intenzione di mantenere sempre l’altissima qualità del lavoro e assumendosene in toto la paternità".


Aeroporto Malpensa
Aeroporto Malpensa
Ad oggi il progetto più interessante che sta sviluppando lo studio è la progettazione architettonica dell’ampliamento dell’aerostazione passeggeri di Milano Malpensa. Incarico che gli è stato affidato a partire dal 2001 in cui erano previsti l'ultimazioni del corpo principale dell'aerostazione passeggeri, la progettazione del terzo satellite e del relativo collegamento con l'aerostazione stessa, un avancorpo sul fronte air side per accogliere gli imbarchi remoti, la realizzazione a sud e a nord di tettoie per la movimentazione dei bagagli, l'inserimento dei nuovi ascensori di grandi capacitàe gli spazi commerciali.


Cd&Zdesign4kids
Cd&Zdesign4kids
Ritornando da dove siamo partiti, e cioè dal design per bambini, l'architetto Zucca precisa: "Per quanto riguarda i progetti sui bambini, lo Studio Caccia Dominioni – Zucca e Associati ha sempre elaborato e personalizzato i locali all'interno di progetti più specifici. A partire dal 2012  abbiamo aperto la linea dedicata - CD&Z design4kids - con l’idea di riprendere e rielaborare alcuni elementi d’arredo già disegnati da mio nonno nel 1960 (guarda caso architetto pure lui!)  e di crearne di nuovi". Esposti alla fiera di Colonia, a Pitti Bimbo, su vari siti specializzati e sui social media, il riscontro è stato molto buono e ciò conferma la grande attenzione per questa tipologia di arredi e complementi.

 

 

 








 

 


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante