Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le terme del mondo delle meraviglie di Hundertwasser

Il paese di Alice? No, è la struttura termale progettata da Friedensreich Hundertwasser vicino a Graz, nell'Austria occidentale, dalle forme inusuali e colori sorprendenti in mezzo ai prati verdi. Un'eccentrica opera architettonica in armonia con l'ambiente circostante, dove si pensano soluzioni sostenibili, a basso impatto, dai materiali utilizzati al cibo cucinato. Il complesso alberghiero Rogner Bad Blumau si presenta come una serie di quartieri, ognuno diverso dall'altro. Dal fulcro centrale, che sono le terme a forma di anello, si diramano le più diverse zone abitative, balneari e di ristorazione, incastonate negli spazi naturali del paesaggio. L'architetto Friedensreich Hundertwasser ha gettato le basi per un'opera d'arte in continua evoluzione grazie a questi edifici che rimandano a un mondo fantastico: tetti ricoperti di verde, forme circolari, facciate variopinte e cupole dorate. Dentro si nascondono suite e appartamenti. Al tredicesimo compleanno delle Terme di Blumau è stata completata la scultura della dea dell'acqua, in acciaio zincato riempita con quaranta metri cubi di humus che è divenuto terreno fertile per migliaia di piante di edera e altre varietà. La scultura opera di André Heller si adatta perfettamente con il pensiero di Hundertwasser: "Il Paradiso è dietro l'angolo".

Hai trovato interessante l’articolo “Le terme del mondo delle meraviglie di Hundertwasser”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.