Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le nuove tendenze per il design domestico in mostra al Macef

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre torna il Macef, ovvero il Salone internazionale della casa, che animerà i padiglioni della Fiera Rho - Milano con tante novità in programma dedicate agli appassionati di moda, arredamento e design.

Il Macef viene organizzato ogni anno in due tappe, quella primaverile e quella autunnale che si svolge appunto nel mese di settembre. La manifestazione, conosciuta anche come International Home & Bijoux Show, è giunta alla sua novantacinquesima edizione! Un salone, dedicato esclusivamente agli addetti ai lavori, che da anni è diventato un punto di riferimento a livello europeo per il settore. Anche quest'anno l'attenzione per gli elementi di arredo dedicati alla casa e alla persona sarà totale.

Sono attesi nomi di prestigio di designer internazionali ma, tradizione vuole, che il Macef sia una vetrina anche per talenti e brand emergenti. Come abbiamo anticipato, la casa sarà la regina assoluta della kermesse grazie alle migliori tendenze del momento dedicate agli interni domestici. Qualche gustosa anticipazione? Iniziamo con i colori simbolo del 2013, quest'anno trionfa il rosa, utili per personalizzare e dare la giusta identità alle nostre stanze. Naturalmente non mancheranno i consigli su come rinnovare con ricercatezza gli ambienti domestici. il minimal ha insegnato che a volte basta un semplice tocco ricercato per cambiare il look e donare un tocco di freschezza agli arredi.

Tradizione e modernità non si annullano, come dimostra l'omaggio alla natura nelle linee e nella decorazione degli oggetti che però si fanno sempre più hi-tech. Vintage e innovazione dunque ma anche tanta funzionalità come quella ricercata per la cucina e i suoi accessori dove il vetro è tornato leader indiscusso.

Nuovi stili di vita avanzano (complice anche la crisi...) e la casa diventa sempre più centro del mondo ospitando cene, aperitivi e incontri con gli amici. Proprio per questo la nuova tendenza è quella di acquistare meno ma meglio: trionfa la qualità e gli oggetti che durano di più. Nonostante tutto il design artigianale italiano è non abbandona il proprio scettro e il Macef lo conferma a pieni voti.

Hai trovato interessante l’articolo “Le nuove tendenze per il design domestico in mostra al Macef”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.