Architettura e Design


 


Le fish lamps di Frank Gehry

Esposizioni alle Gagosian Gallery di Parigi e Berly Hills

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
Le fish lamps di Frank Gehry

Alla Gagosian Gallery di Beverly Hilss troviamo esposte, in questo periodo, le lampade pesce (Fish lamps) di uno dei più celebri architetti viventi: Frank Gehry. Contemporaneamente l'esposizione è a Parigi.

Da sempre conosciuto per i suoi disegni dettati dalla fantasia e per la creatività che usa con i materiali, Gehry ha saputo trasformare il paesaggio urbano con edifici spettacolari, progettati come strutture dinamiche anziché statiche.

Per quanto riguarda le lampade pesce, sono partite da un incarico del 1983 del Formica Corporation per creare oggetti dalla nuova collezione di laminati plastici ColorCore. Avvenne che durante la lavorazione un pezzo si frantumò accidentalmente e Gehry fu ispirato proprio da questo fatto. I pezzi gli ricordavano le squame del pesce. Le prime lampade pesce furono realizzate tra il 1984 e il 1986 ed erano costituite da armature metalliche impiegate per modellare la forma del pesce, su cui delle schegge di ColorCore venivano incollate una per una, creando l'effetto pesce.
Questo animale acquatico è diventato un motivo ricorrente nel lavoro di Gehry.

Nel 2012 Gehry ha iniziato a lavorare su un nuovo gruppo di lampade pesce, rivedendo le sue idee precedenti. Ora l'uso di ColorCore è più audace e incorpora più elementi di dimensioni più grandi e frastagliate. Sono proprio queste ultime opere ad essere esposte nelle gallerie Gagosian di Parigi e Beverly Hills.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.