Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La scomparsa prematura di Robbiano, grande designer motociclistico

Se ne è andato ieri, lunedì 30 giugno, Sergio Robbiano, il designer progettista della Ducati 916 e di altri modelli di moto per Cagiva e Bimota. 48 anni, Robbiano ha perso la vita in uno scontro mortale con un camion sulla provinciale di Laccio, nel comune di Torriglia, in Val Trebbia. Il motociclismo italiano e internazionale piange così uno dei designer più famosi e stimati degli ultimi anni. Sergio Robbiano, palermitano di nascita ma residente da tempo a Genova, è stato allievo di Massimo Tamburini, definito il "Michelangelo della motocicletta" per i suoi numerosi riconoscimenti in quanto è stato uno dei più grandi progettisti italiani del settore, scomparso anche lui recentemente ad aprile di quest'anno. Robbiano ha lavorato al centro ricerche Castiglioni, in cui sono nati modelli eccellenti come la Ducati 916. Anche la 500 V2 e la DB5 della Bimota portano la sua firma. Ha curato le linee di alcune moto Husqvarna ed ha collaborato con la casa produttrice di caschi Agv.

Hai trovato interessante l’articolo “La scomparsa prematura di Robbiano, grande designer motociclistico”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.