Architettura e Design


 


La scomparsa prematura di Robbiano, grande designer motociclistico

Il progettista della Ducati e di altre moto ha perso la vita in un incidente stradale

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
La scomparsa prematura di Robbiano, grande designer motociclistico

Se ne è andato ieri, lunedì 30 giugno, Sergio Robbiano, il designer progettista della Ducati 916 e di altri modelli di moto per Cagiva e Bimota. 48 anni, Robbiano ha perso la vita in uno scontro mortale con un camion sulla provinciale di Laccio, nel comune di Torriglia, in Val Trebbia.

Il motociclismo italiano e internazionale piange così uno dei designer più famosi e stimati degli ultimi anni. Sergio Robbiano, palermitano di nascita ma residente da tempo a Genova, è stato allievo di Massimo Tamburini, definito il "Michelangelo della motocicletta" per i suoi numerosi riconoscimenti in quanto è stato uno dei più grandi progettisti italiani del settore, scomparso anche lui recentemente ad aprile di quest'anno.

Robbiano ha lavorato al centro ricerche Castiglioni, in cui sono nati modelli eccellenti come la Ducati 916. Anche la 500 V2 e la DB5 della Bimota portano la sua firma. Ha curato le linee di alcune moto Husqvarna ed ha collaborato con la casa produttrice di caschi Agv.


Foto derivata da questa foto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante