Architettura e Design


 


La prima cappa verticale, Om, compie 10 anni e si rinnova

Om Air è la nuova versione disegnata da Fabrizio Crisà per Elica

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
La prima cappa verticale, Om, compie 10 anni e si rinnova

Dieci anni fa debutattva sul mercato la prima cappa verticale: Om che sarebbe poi diventata un'icona per la quale Elica è ancora oggi riconosciuta a livello internazionale. A seguire tutta una serie di cappe che si adattano perfettamente alle esigenze di ogni cucina mantenendo i canoni di verticalità ed estetica di Om.

Le cappe verticali hanno un impatto estetico molto forte: poche linee e un design semplice sono in grado di personalizzare la cucina. La cappa non è più solo elettrodomestico ma diventa oggetto di alto design in cucina. In più le cappe verticali offrono libertà di movimento. Possono infatti essere allineate perfettamente ai pensili offrendo tutto lo spazio per cucinare con il massimo comfort.

Om, nata nel 2004, rappresenta ancora oggi il perfetto connubio tra design e tecnologia garantendo performance estremamente elevate: l’aspirazione infatti avviene su tutto il perimetro captando l’aria sia nella parte inferiore che superiore.

Nel 2014 Elica ha presentato la nuova versione di Om, Om Air, e le nuove cappe verticali Amélie, Elle, Nuage, Stripe e Soo. "Rinnovare un prodotto di successo come Om era una vera e propria sfida", spiega il designer Fabrizio Crisà. "Per farlo ho cercato ispirazione dal mondo dell'automotive e ho reso più visibili i dettagli distintivi rendendo Om ancora più semplice".

La dimensione ridotta (75 cm x 75 cm) rende Om Air adatta a cucine "slim", si può installare più in alto per ottenere la massima ergonomia. Le forme elementari del cerchio e del quadrato vengono enfatizzate grazie ad una maggiore dimensione del cerchio stesso. Altra novità: il colore. Oltre alle versioni full white (con anello lucido) e full black (con anello nero opaco), Om Air è disponibile in diverse versioni bicolore che rispondono alle più svariate esigenze: marrone caffè / marrone chiaro per abbinarsi alle tonalità calde del living (legno, parquet...); la versione fashion cipria / pesca; la versione vintage azzurro / marrone dal sapore retrò; la versione pop giallo acido / verde acqua.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.