Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La mostra “Casa Castiglioni” a Milano per condividere stili e modi di vivere gli oggetti

La Fondazione Achille Castiglioni ha organizzato per giovedì 21 novembre l'open day di Casa Castiglioni, una mostra itinerante nata ad Abitami, in Fiera a Milano, nel 2011, e proseguita a Roma, Mantova e Palermo. L'obiettivo dell'esposizione è quello di mettere a disposizione del pubblico oggetti dei Castiglioni che rivivano in uno spazio abitativo per condividere un modo di progettare, di fare, di vivere e usare gli oggetti. Si tratta di un ritorno dunque quello di Casa Castiglioni a Milano, questa volta in Piazza Castello, per l'ennesima sfida lanciata dalla Fondazione che mira a ricreare una casa inserita in uno studio di architettura, trasformato in un museo dal 2006, dove costantemente vengono raccontate storie su progetti unici, spesso inediti. L’esposizione racconta, attraverso un allestimento semplice, dinamico, interattivo, alcuni dei progetti dei fratelli Castiglioni che hanno fatto la storia del design italiano insieme a oggetti anonimi di ieri e di oggi. Lo spazio, pensato e allestito come un vero e proprio alloggio abitativo, viene vissuto perché ogni oggetto ha un posto preciso, progettato per una specifica funzione. Giovanna Castiglioni e Marco Marzini, i curatori della mostra, sono i singolari attori della performance che anima Casa Castiglioni durante l'open day. La mostra rimarrà in programma fino al 22 febbraio 2014. La Fondazione Achille Castiglioni per l’occasione presenterà le nuove collaborazioni iniziate con Yoox e Corraini. Foto: Federico Ambrosi

Hai trovato interessante l’articolo “La mostra “Casa Castiglioni” a Milano per condividere stili e modi di vivere gli oggetti”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.