Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La luce e il tempo di Citizen alla Design week

Per la prima volta alla Design Week milanese tutta l’essenza degli orologi Citizen sarà in mostra all’interno di La Triennale di Milano in “Light is time”, un’installazione artistica composta da 80.000 dischi metallici che fluttuano sospesi nel vuoto creando un luogo magico e straordinario. Il perché del titolo. “Il tempo è luce. Se non ci fosse la luce, non esisterebbe nemmeno il tempo. Nel XX secolo gli esseri umani hanno digitalizzato il tempo, lo hanno misurato e continuano a comprimerlo fino a farci dimenticare del tutto la sua relazione con la luce. Senza la luce non avremmo avuto le meraviglie del cosmo, le ricche risorse della Terra e i piaceri della vita. 'Light is Time' – l’atto di richiamare la luce nel tempo: questo è il nostro contributo per il concetto di luce del XXI secolo”. I dischi utilizzati nell'istallazione sono le masse oscillanti, gli elementi strutturali che fanno muovere il meccanismo automatico interno dell'orologio. Un’orchestrazione spaziale unica che origina un’area permeata dalla luce e che, grazie al suono e alla luce generati, trasmette una nuova percezione della luce e del tempo. Dal primo orologio da tasca all’ultimo modello esposto, l’intera installazione risponde ad una semplice domanda: da che cosa è composto un orologio? Il progetto è stato sviluppato da Tsuyoshi Tane di DGT Architects, in collaborazione con il Design Team interno di Citizen. Tra le novità, insieme all’ultimo modello della casa giapponese, sarà esposto in esclusiva un orologio da tasca del 1920, rarissimo esemplare che farà rivivere l’atmosfera delle origini di Citizen. Visitando l’installazione e i modelli esposti, il pubblico potrà comprendere meglio il design tipico di Citizen, che dal 1930 si distingue per la massima attenzione all’artigianalità e all’eccellenza. Fin da subito ha puntato ad espandere i confini dell’orologeria in modo da rendere accessibili a tutti orologi di qualità superiore. Una straordinaria innovazione tecnologica, introdotta nel 1976, ha permesso di sviluppare un sistema rivoluzionario chiamato Eco-Drive, che utilizza l’energia generata da pressoché qualsiasi fonte di luce per alimentare la carica degli orologi.  

Hai trovato interessante l’articolo “La luce e il tempo di Citizen alla Design week”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Brera District Milano

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.