Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La lampada ecocompatibile che accende un pensiero

A Bergamo un team di "giovani menti" creative, a cui, oltre a creare e progettare, piace giocare anche con le parole, ha dato vita a Lumenti (da illuminate + menti, appunto), una lampada e scultura nello stesso tempo tutta in cartone. Le menti creative sono quelle di Raso Design che ha deciso di cimentarsi con la realizzazione di questa speciale lampada in cartone vegetale alveolare, con tecnologia led, che assolve il compito anche di oggetto d’arredo. Lo studio bergamasco, che si occupa di comunicazione visiva di prodotti e aziende del territorio, collabora con il mondo della cultura e da qui è nata l’idea di creare una serie di oggetti che potessero trovare una collocazione all’interno di bookshop di musei e spazi culturali. Progetto che Marco Raso, designer e art director, Rita Conti, graphic designer, e Mariachiara Gualini, product designer, hanno trasformato in prodotto reale. Lumenti si presenta in sei soggetti, a seconda dei vari profili con diversi pensieri appartenenti a Gaetano Donizetti, Papa Giovanni XXIII, Dante Alighieri, Buddha, Alfred Hitchcock e ad un monumento simbolo dell'Italia, il Duomo di Milano. Il progetto viene illustrato con questa descrizione tra il poetico e il filosofico: "Un pensiero illuminato, un pensiero che si accende, un bagliore. Clic. Lumenti è abbinare un profilo al suo pensiero, è un omaggio alle celebrità che non hanno bisogno di un nome. Lumenti è l’insieme di anima, materia ecocompatibile e la forma di luce più moderna". Il packaging della lampada rispetta ovviamente l'ecocompatibilità e la stessa attenzione al dettaglio come la scelta del materiale in cartone resistente. E gli stessi creatori ammoniscono: "Se trovate un difetto non dannatevi, ogni Lumenti viene prodotto artigianalmente uno ad uno in pochissimi ed unici esemplari. Orsù, accendete subito un’idea!"            

Hai trovato interessante l’articolo “La lampada ecocompatibile che accende un pensiero”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Bergamo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.