Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Rivoluzione green in Vaticano: la Cappella Sistina sotto luci a Led

La Cappella Sistina illuminata da 7000 luci a Led per simulare la luce solare. In occasione del 450° anniversario dalla morte di Michelangelo, il suo capolavoro ammalierà di più i visitatori, senza però abbagliarli, grazie a questi punti luminosi posizionati che permetteranno di illuminare, in modo omogeneo, le pareti e le volte del Giudizio universale, proprio dove viene celebrata la luce che vince sulle tenebre. Le luci a Led saranno installati infatti in modo non visibile per ricreare un effetto naturale della luce, orientati in modo da far sembrare che il fascio luminoso provenga direttamente dalle finestre. La tonalità di questi apparecchi luminosi e lo spettro dei colori sono stati perfettamente adattati, con estremo rigore scientifico, ai pigmenti dei dipinti di Michelangelo e di altri maestri dell'arte della seconda metà del Quattocento.  Oltre a una migliore qualità d'illuminazione, l'utilizzo delle luci a Led garantirà anche un notevole risparmio economico. Un altro progetto insomma interessante proprio nell'anno in cui le luci blu hanno permesso ai loro ideatori di vincere il Premio Nobel per la Fisica 2014. Se da un lato verrà notevolmente migliorata la qualità dell'illuminazione, dall'altro la diminuzione del consumo di corrente si aggirerà oltre il 60 per cento. Entrando nella Cappella Sistina i visitatori, provenienti da tutto il mondo, hanno avuto finora un'impressione di semi-oscurità, a partire da novembre verranno invece accolti da una luce simile a quella del sole come se gli affreschi emanassero una luce propria. Ma il processo di sostituzione delle luci non interessa solo il Vaticano, anche la capitale, dopo Milano, sarà illuminata dai diodi a emissione luminosa. Ciò consentirà in enormi risparmi elettrici e minori emissioni di CO2. L'annuncio della nuova illuminazione a Roma, che interesserà la sostituzione di 190mila lampade, è stato dato, in questi giorni, proprio dal primo cittadino, Ignazio Marino: "Il Comune di Roma ha avviato con Acea un percorso per la sostituzione graduale con la tecnologia Led di tutte le lampade utilizzate per la pubblica illuminazione. Abbiamo predisposto un intervento innovativo che consentirà alle 12mila vie e piazze di Roma di essere illuminate da 190mila lampade a tecnologia Led e i cittadini potranno vedere i primi risultati entro le prossime settimane". Prima di Roma, abbiamo detto, c'è stata Milano che, preparandosi per l'Expo, ha intenzione, entro agosto 2015, di sostituire 141mila punti lucecon luci a Led, con un risparmio stimato in 10 milioni sui 42 dell’attuale bolletta elettrica del Comune. Il capoluogo lombardo è dunque la prima metropoli italiana completamente illuminata a Led. Anche Venezia sta pensando a un progetto di rinnovo dell’illuminazione senza sminuire l'atmosfera del centro storico.

Hai trovato interessante l’articolo “Rivoluzione green in Vaticano: la Cappella Sistina sotto luci a Led”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Roma

Provenienza della fotografia freepik autore frimufilms

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.