Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Festa dell’Architetto 2014 sceglie l’isola di Lampedusa

La Festa dell'Architetto, istituita nel 2013 dal Consiglio nazionale degli architetti in occasione del novantesimo anniversario della legge che riconosceva la figura professionale dell'architetto, quest'anno viene celebrata a Lampedusa dal 12 al 14 giugno.

Come tema scelto non poteva essere che questo, visto il luogo: l'architettura dell'accoglienza. Tavole rotonde e dibattiti sul ruolo della progettazione in rapporto all'emergenza e alla qualità dell'abitare animeranno il calendario degli eventi in programma. Inoltre si svolgerà anche la Conferenza degli Ordini degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori italiani sul tema della "Qualità architettonica come valore comune: dall’architettura dell’accoglienza alla cultura dell’abitare. Idee, strumenti e proposte per migliorare le città italiane".

A Lampedusa saranno inoltre presentati il Premio architetto italiano 2014, il Premio giovane talento dell'architettura italiana 2014, del Premio Raffaele Sirica 2014, il Premio Riuso 2014, il Premio internazionale di architettura Abitare il Mediterraneo 2014 e si terrà la lectio magistralis di Joao Nunes.

"Non viviamo in una torre d’avorio - si legge nel comunicato di presentazione della festa -, anzi siamo, anche drammaticamente, parte delle fortune e sfortune del Paese", la Festa dunque è l’occasione per riflettere su come la "nostra comunità agisce e in che modo possa contribuire a cambiare in meglio la vita dei cittadini italiani".

La scelta dell’isola di Lampedusa per questa seconda edizione testimonia quindi l'attenzione degli architetti verso il tema dell’emergenza e dell’accoglienza, oltre che la consapevolezza del ruolo sociale dell’architettura in tutte le sue possibili declinazioni professionali.

A Lampedusa, la Festa si concretizzerà nell’illustrazione di progetti italiani nei luoghi da cui parte l’immigrazione, fatti per aiutare quelle genti a rimanere nelle loro patrie, vivendo meglio. I progetti devono offrire soluzioni all’integrazione sociale e ambientale, alla sostenibilità economica e fare le città più belle.

Hai trovato interessante l’articolo “La Festa dell’Architetto 2014 sceglie l’isola di Lampedusa”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.