Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’estate carrarese con Marble Weeks

A Carrara, Marble Weeks edizione 2013, dal 28 giugno al 4 agosto è la risposta concreta alla voglia di una città di riprendere il dialogo con l'arte, l'architettura e la tradizione, interrotto dopo l'ultima Biennale di scultura. Lo stesso sindaco, Angelo Zubbani, ha annunciato così l'evento: "Carrara Marble Weeks è diventata, in pochissimo tempo, una case history bella e positiva, un esempio di come si possa intrecciare l’evento partecipato con un’offerta culturale altissima e spettacolare in un centro storico vivo e ammirato". La kermesse, dove si incontrano e si scambiano architettura, arte, design, eventi e spettacoli, pervade strade e piazze, coinvolgendo cittadini, associazioni, aziende e istituzioni. Tutto parte da un materiale unico come il marmo, che "regna" nelle cave carraresi, da cui si generano prodotti artistici originali. Evento espositivo di punta è la mostra "1957/2010: un percorso nella storia della Biennale di Scultura di Carrara" a cura di Lucilla Meloni, ospitata all’Accademia di Belle Arti. La mostra, che si articola in due nuclei tematici, si propone di offrire uno spaccato storico della Biennale di Scultura di Carrara, la cui prima edizione fu nel 1957, evento di grande portata nel panorama storico-artistico contemporaneo. La struttura del Centro Paretra ospiterà invece eventi dedicati alla sperimentazione nel campo del design mentre altre iniziative si svolgeranno nella galleria che collega via Roma con via 7 Luglio. Martinelli Luce ha realizzato due spettacolari installazioni di luce in piazza Alberica e Poltrona Frau propone una mostra che ha come tema le abilità manuali necessarie per realizzare il manufatto artistico all’interno dello storico Atelier Gazzillo.

Hai trovato interessante l’articolo “L’estate carrarese con Marble Weeks”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Marmomacc

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.