Architettura e Design


 


L'eco pausa pranzo

Solar Schiscetta, il lunch box che si scalda al sole

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
L'eco pausa pranzo

Il Sole indica la strada da percorrere ai creativi del design che utilizzano luce e calore per la creazione di oggetti che nascono dall'osservazione del quotidiano.
Così l'invenzione Solar Schiscetta, nasce dall'idea di unire la tecnologia all'aspetto della vita diventata una necessità per chi deve mangiare fuori casa. Un contenitore di cibo per la pausa pranzo, che si scalda con con l'energia solare.

Il termine schiscetta veniva utilizzato nel dialetto lombardo per indicare il porta pranzo utilizzato negli anni '50 dai lavoratori che per esigenze di tempo e denaro si portavano il pasto da casa. Per gli americani è il lunch box, bentobako per i giapponesi. Un'attitudine al risparmio, al consumo degli alimenti fatti in casa, diventato di moda per la sua economicità e praticità.


Solar Schiscetta, Normale Architettura
Solar Schiscetta, Normale Architettura
Un oggetto low-tech ispirato ai metodi rudimentali per riscaldare il cibo utilizzato dalle popolazioni antiche. Insegnamento servito da ispirazione ai designer dello studio NormaleArchitettura, Chiara Filios e Arnaldo Arnaldi per l'invenzione di questo piccolo forno.

Composto da un cartone ondulato ricoperto da alluminio, appare come una piccola scatola che si apre e si richiude a incastro. Aperto il contenitore, le ali riflettenti collocate da cerniera tra il coperchio e la base, catturano i raggi solari concentrandoli sul sacchetto trasparente contenente il cibo, resistente alle alte temperature. Esposto al sole per un tempo variabile riscalda gli alimenti in base alla quantità e al tipo di vivanda dai 10' ai 30'.
Un contenitore da riutilizzare, l'uso corretto del consumatore ne favorisce la durata nel tempo. Piccolo e pratico si introduce facilmente in una borsetta. Leggero e dinamico è una soluzione per le giornate di sole e un pranzo all'aria aperta, e perchè no per una paura pranzo al parco più vicino all'insegna del verde!

Solar Schiscetta da poco in produzione è in vendita a Bologna al L.UN.A. labstore e in esposizione a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia.

   


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.