Architettura e Design


 


L'architettura narrata dal suono

Un viaggio sensoriale nello spazio

L'architettura narrata dal suono

Architettura e suono convivono in spazi modellati progettati da Architettura Sonora, al ritmo di ecologia e innovazione, coniugati con il sound prodotto dalla B&c Speakers spa, per la progettazione di oggetti raffinati di design che rielaborano e trasfigurano lo spazio architettonico in un'esperienza sonora.

Un design radicale che si concentra al miglioramento degli spazi architettonici, elementi sensoriali abbinati all'alta tecnologia installati in ambienti interni ed esterni, come parchi cittadini, giardini, uffici, studi e ambienti marini. Il sound space design disegna e progetta oggettti-scultura costruiti in pietra, metallo, marmo e terracotta caratterizzati dall'eleganza e dalla purezza delle forme, modellati per essere integrati allo spazio e per diffondere i suoni. 
L'architettura si narra attraverso suoni avvolgenti, con l'obiettivo di rendere migliore e vivibile lo spazio urbano. Si diffonde per arricchire il progetto architettonico, donando dinamicità alle strutture, che diventano spazi di esperienza multisensoriale.

Il suono sperimentale e naturalistico, viene costantemente studiato all'interno di un laboratorio permanente, il nuovo A.S. di Sonic Garden Lab a Villa Beccari, nella zona sud di Firenze. Una ricerca continua di luoghi ideali per l'installazione di sistemi audio composti da emettitori distribuiti in aree differenti, con l'obiettivo di mascherare i rumori provenienti delle aree urbane.

Veri oggetti sonori creati ad hoc per raccontare gli spazi, visibili ed invisibili svolgono una funzione di musicoterapia. I progetti interpretano suoni di tipo tattile, associati al suono del fuoco, della terra, e dell'acqua. Con frequenze basse, raccontano la storia di luoghi, appesi a pareti, sopra ad una colonna, e appoggiati come vasi in un giardino.

Architettura Sonora, Nature
Architettura Sonora, Nature

Architettura Sonora, Villa Borbone
Architettura Sonora, Villa Borbone

Architettura Sonora, Nature
Architettura Sonora, Nature





Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante