Architettura e Design


 


José Maria Sanchez Garcia vincitore del BSI Swiss Architectural Award

Uno dei premi di architettura meglio dotati dal punto di vista internazionale

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
José Maria Sanchez Garcia vincitore del BSI Swiss Architectural Award

José Maria Sanchez Garcia è il vincitore della IV edizione del BSI Swiss Architectural Award, premio internazionale di architettura promosso da BSI Architectural Foundation, con il patrocinio dell’Ufficio Federale della Cultura a Berna e dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana), in collaborazione con l’Archivio del Moderno di Mendrisio.

Il giovane architetto spagnolo è stato premiato per la sistemazione dell’area del Tempio di Diana a Merida (2005-2008), il centro per l’innovazione sportiva “el Anillo” a Guijo de Granadilla (Caceres, 2008-2009) e il centro per il canottaggio ad Alange (Badajoz, 2008-2010).

Secondo il presidente della giuria, l’architetto Mario Botta, "Sanchez Garcia è capace di confrontarsi con eguale rigore e precisione con programmi e contesti diversi, dalla riqualificazione del patrimonio archeologico nel tessuto urbano all’insediamento di strutture sportive in un paesaggio suggestivo. I suoi interventi si traducono in un gesto misurato e potente al tempo stesso, scevro da compiacimenti formali, che ordina e configura un luogo, evidenziandone le qualità specifiche." 

Il premio (100.000 franchi) sarà consegnato al vincitore il prossimo 18 settembre 2014 all’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) nel corso di una cerimonia che segnerà anche l’apertura dell’esposizione dei lavori presentati dai candidati.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante