Architettura e Design


 


In viaggio con l'architetto Renzo Piano

Un'avventura a bordo di una mongolfiera

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
In viaggio con l'architetto Renzo Piano

Presentata nella conferenza “In viaggio con l’Architetto” del 16 marzo a Bologna, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, l’opera “Almanacco dell’Architetto. Da un’idea di Renzo Piano”, con il patrocinio del Comune di  Bologna, della Provincia e del Dipartimento di Architettura dell’Ateneo bolognese. Composto da due volumi per un totale di 1.300 pagine e oltre 5.000 immagini è una sorta di manuale di storia e pratica dell’architettura realizzato con il contributo di nove autori. Il primo volume, “Viaggi nell’architettura”, di Renzo e Carlo Piano, presenta 16 tra i progetti più significativi del grande architetto genovese; il secondo volume, “Costruire l’architettura”, raccoglie invece i contributi di Federico Bucci, Giovanni Calabresi, Lorenzo Jurina, Marco Sala, Massimo Majowiecki, Gianni Ottolini, Federico Butera, Giovanni Scudo e Fabio Casiroli; coordinamento editoriale di Franco Origoni.

Alamanacco di Renzo Piano
Alamanacco di Renzo Piano
Un'idea che nasce dal viaggio intrapreso con un mezzo insolito, la mongolfiera, un'avventura per scoprire e vedere come sono nati i progetti di Renzo Piano sorvolando  Parigi, Berlino, New York, fino nella sperduta isola della Nuova Caledonia. Un’avventura che Carlo Piano e suo padre Renzo hanno deciso di intraprendere con questo mezzo per validi motivi, e giustificata da un grande tema, la fragilità della terra - “perché la Terra è fragile e non possiamo più fare finta di niente. Questa è anche la grande sfida che, all’alba di questo millennio, l’architettura deve affrontare”. Un mezzo che ha la caratteristica di viaggiare lentamente e lascia il tempo di osservare, di pensare e di parlare e insolitamente silenzioso.
Da questa convinzione del grande architetto genovese ha preso il via il lungo viaggio che ha portato alla pubblicazione dell’opera, data alla stampe da Proctor Edizioni, presentata in anteprima nazionale a Bologna nell'ambito della conferenza del 16 marzo.



Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante