Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

In Sicilia, un campus biomedico di rilevanza internazionale

Un nuovo centro di eccellenza in Sicilia firmato Hok. Il progetto in costruzione riguarda la realizzazione del CRBB, Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica, con sede a Carini (Palermo), destinato a diventare un polo d’eccellenza internazionale di alta qualità per la ricerca in Europa. Strumenti d’indagine innovativi per curare e prevenire le malattie saranno ospitati qui, in un’area di oltre 30.000 mq donata dalla Regione Sicilia alla Fondazione Ri.Med, costituitasi nel 2006 da un accordo tra l’Università e il Medical Center di Pittsburgh, Governo, Regione e Cnr. Il concept architettonico perseguito nel mastodontico progetto dallo studio di architettura e ingegneria Hok (Helmuth, Obata e Kassabaum), al primo posto tra le maggiori società statunitensi, con basi in Canada, Asia, Europa ed Emirati Arabi, ha tra gli obiettivi: integrare tecnologie all’avanguardia con spazi flessibili e funzionali, privilegiando il rapporto con il contesto e un approccio sostenibile. Nel team di lavoro anche gli italiani Progetto CMR (Milano), De Cola Associati (Messina), Eupro (Ragusa) e Buro Happold (Londra e Milano). La realizzazione finale vedrà un campus dove sono raggruppati una serie di edifici collegati tra loro tramite percorsi pedonali. Tra questi, dodici aree laboratorio con infrastrutture flessibili adattabili a ogni esigenza, organizzati attorno a nuclei centrali che ospitano auditorium per conferenze. Pareti di vetro a tutt’altezza fra i laboratori e le aree di documentazione permetteranno la visibilità tra i gruppi di ricerca e consentiranno il ricorso all’illuminazione naturale. La fine dei lavori è prevista per il 2016; 210 milioni di euro sarà all'incirca il costo complessivo dell’opera, certificata poi secondo il protocollo Leed livello Gold. Si stima che potrà impiegare oltre 600 ricercatori e personale di supporto. Il progetto prevede inoltre la realizzazione, in futuro, di un ospedale in grado di ospitare 300 pazienti, e di una nuova scuola di medicina.

Hai trovato interessante l’articolo “In Sicilia, un campus biomedico di rilevanza internazionale”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.